Restituire vita e funzione a un luogo storico del territorio, che per molti anni è stato un punto di riferimento per abitanti e visitatori. Il Comune è ora alla ricerca di chi intende trasformarlo in un punto di riferimento per l’accoglienza, la convivialità e la valorizzazione delle eccellenze locali.
Il borgo di Campolo continua il suo percorso di rinascita. All’interno del progetto pilota “Da Campolo – l’arte fa Scola”, il Comune di Grizzana Morandi ha pubblicato un bando per l’affidamento in locazione dell’immobile conosciuto come “Ristorante Ex Anna” (via Campolo 23).
A chi è rivolto il bando
Il bando si rivolge a soggetti singoli o associati – come imprenditori della ristorazione, cooperative, associazioni o start-up – con una visione imprenditoriale in grado di coniugare sostenibilità, qualità e legame con il territorio.
Sono particolarmente valorizzate:
- esperienze pregresse nella gestione di attività di somministrazione alimenti e bevande;
- proposte che integrano anche servizi ricettivi (camere e monolocali)
- idee in grado di attivare collaborazioni locali, valorizzare le filiere corte e promuovere il patrimonio culturale del territorio.
Quale opportunità?
- Immobile: ristorante di circa 245 mq, attualmente in ristrutturazione, che sarà consegnato nell’autunno 2025.
- Durata del contratto: 6 anni, rinnovabili per ulteriori 6.
- Supporti opzionali: possibilità di includere 3 camere ad uso affittacamere e 3 monolocali residenziali, per avviare un’attività di locanda.
Il futuro gestore dovrà versare un canone mensile base e sarà responsabile dell’allestimento delle attrezzature per l’avvio dell’attività e della gestione operativa complessiva, nel rispetto del progetto di rigenerazione e dei suoi valori.
Cosa serve sapere per partecipare al bando
- Scadenza per la presentazione delle domande: mercoledì 11 giugno 2025, ore 12:00.
- Sopralluogo obbligatorio: da concordare con il geom. Lorenzo Lanzarini (lorenzo.lanzarini@comune.grizzanamorandi.bo.it – tel. 051 911056 *215).
- Documentazione completa: come da indicazioni nell’avviso pubblico sul sito istituzionale del Comune di Grizzana Morandi a questo link
Un’occasione per chi sogna di costruire qualcosa di speciale
Questa è più di una semplice opportunità commerciale: è l’invito a diventare protagonisti della rinascita di un borgo, a investire in un progetto che unisce cultura, identità e futuro.