Il progetto

Un borgo dell’Appenino bolognese rinasce e diventa il centro di una serie di attività, legate al patrimonio artistico e culturale locale. È l’idea guida di “Da Campolo – l’arte fa Scola”, il progetto pilota del Piano Nazionale Borghi per la Regione Emilia-Romagna: una proposta molto articolata, finalizzata ad una vera propria riattivazione sociale ed economica del territorio.

Territorio e poli d’attrazione
Il progetto riguarda un angolo di Appennino bolognese, nel territorio del Comune di Grizzana Morandi, in cui l’ambiente dialoga da sempre con le arti. Con la pietra arenaria del Montovolo, i maestri scalpellini hanno costruito il borgo La Scola; il paesaggio ha ispirato tante opere di Giorgio Morandi; le visionarie architetture della Rocchetta Mattei fanno da contrappunto ai volumi essenziali della chiesa di Alvar Aalto a Riola.

Spazi rigenerati
La parte più consistente del progetto riguarda la rigenerazione di Campolo. Gli spazi ristrutturati del borgo ospiteranno i nuovi residenti, gli studiosi, gli artisti, i viaggiatori e le attività a loro dedicate. Altri importanti investimenti sono destinati al restauro degli immobili con funzione culturale, come il complesso del Palagio, adiacente alla Rocchetta Mattei, e la Casa Museo Morandi.

Borgo cooperativo
Il progetto include la creazione di una Cooperativa di Comunità, attraverso cui i residenti di Campolo potranno gestire alloggi ad affitto calmierato e i vari servizi insediati nel borgo riqualificato: dalla bottega di comunità all’ambulatorio, dagli spazi sociali a quelli per l’accoglienza, dalla palestra fino alle attività outdoor inclusive.

Formazione e residenze artistiche
“Da Campolo – l’arte fa Scola” comprende l’avvio di attività formative insediate tra il borgo, il complesso del Palagio, i Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi e la Rocchetta Mattei. La Scuola edile e del restauro parte dalla valorizzazione dell’arte degli scalpellini. La Casa delle Arti prevede residenze artistiche, summer school, e corsi per artisti e tecnici degli audiovisivi. A queste start up si aggiungono i festival musicali e gli eventi culturali diffusi.

Infrastrutture e paesaggio
Fra gli obiettivi del progetto ci sono anche la tutela dell’ambiente e la mobilità sostenibile: è prevista la valorizzazione dei sentieri esistenti e il potenziamento dei sentieri ciclabili collegati all’itinerario Eurovelo7. Alle infrastrutture fisiche si aggiungono quelle digitali, con il completamento della connessione internet ad alta velocità.

Obiettivi
La scommessa di “Da Campolo – l’arte fa Scola” è quella di creare una nuova comunità di abitanti nell’Appennino bolognese, offrendo spazi abitativi, opportunità di lavoro, occasioni di formazione e tutti i servizi indispensabili al vivere contemporaneo. Oltre a quelli necessari a chi ha fatto dell’arte il proprio mestiere.