Si è da qualche giorno costituita la cooperativa di comunità Palens realizzata grazie al progetto Da Campolo – l’arte fa Scola del Piano Nazionale Borghi per la Regione Emilia-Romagna finanziato con i fondi del PNRR.
Si tratta di una cooperativa di cui può far parte chiunque ha una residenza o una seconda casa, o un’attività lavorativa, nel comune di Grizzana Morandi o nella Valle del Limentra. Cura del territorio, lavoro, innovazione e sostenibilità sono solo alcune delle parole chiave che caratterizzeranno le azioni dei soci promotori.
“Prima di tutto abbiamo l’obiettivo di ascoltare quali sono le priorità per i campolesi e gli abitanti del territorio circostante. Siamo appena nati e presto ci metteremo attorno ad un tavolo, con gruppi di lavoro ad hoc, per muovere i primi passi. Sempre aperti ad accogliere chiunque sia interessato ad entrare a far parte della cooperativa con l’intento di partecipare attivamente nella gestione di servizi e migliorare la qualità della vita della comunità”, ha dichiarato la presidente della cooperativa Francesca Chelini.
“Il futuro del progetto Da Campolo – l’arte fa Scola dipende soprattutto da questa cooperativa. Come amministrazione comunale ci impegneremo a realizzare gli interventi previsti dal bando al fine di ripopolare il borgo, ma sarà fondamentale portare a Campolo opportunità lavorative e una serie di servizi. Obiettivi importanti per cui sarà determinante il ruolo di questa neonata realtà a cui vanno i miei più sentiti auguri di buon lavoro”, afferma il sindaco di Grizzana Morandi, Franco Rubini.